Oculoplastica prima e dopo, cosa aspettarsi

oculoplastica prima e dopo - CAMO - Centro Ambrosiano Oftalmico

Oculoplastica prima e dopo, cosa aspettarsi? Capita spesso di navigare in rete alla ricerca di immagini che diano un’idea dei risultati che può regalare un intervento di oculoplastica. Il desiderio comune è quello di comprendere o di prefigurarsi in qualche modo come si potrebbe apparire dopo l’operazione. Leggermente diversi rispetto a prima? Oppure marcatamente diversi? Esiste un gap importante tra aspettativa o realtà? Le risposte a questi quesiti possono spingerci a rinunciare all’idea dell’intervento o al contrario, invogliarci a programmarlo quando prima.

Oculoplastica, cos’è?

Prima di entrare nel merito dell’argomento oculoplastica prima e dopo, è bene spendere due parole sul concetto stesso di oculoplastica. Con il termine oculoplastica si intende una chirurgiche interessa l’area orbitale e periorbitale. Tra questi interventi figura la nota blefaroplastica, spesso oggetto di interesse da parte di pazienti desiderosi di riavvolgere il nastro del tempo e ritrovare uno sguardo fresco e giovane.

La blefaroplastica è talmente tanto richiesta rispetto ad altri interventi di oculoplastica, da essere spesso confusa e sovrapposta con essa.

Può essere dunque comodo ed opportuno ridurre il campo di discussione alla blefaroplastica, dando alcune indicazioni di massima circa i risultati che può regalare a chi vi si sottopone.

Oculolplastica prima e dopo: come apparirò?

Prima e dopo l’oculoplastica, come apparirò? Prendiamo dunque in esame il caso di un paziente o di una paziente che ha affrontato un intervento di oculoplastica per risollevare le sue palpebre cadenti. Le palpebre cadenti (in gergo medico, blefarocalasi) sono un inestetismo piuttosto comune. Con l’avanzare del tempo, la pelle del corpo perde tono ed elasticità, ed in alcuni punti è maggiormente soggetta alla gravità. Questo processo interessa anche le palpebre, naturalmente. E spesso la blefarocalasi che ci affligge maggiormente è quella che interessa la palpebra superiore.

Ma che aspetto avremmo se decidessimo di chiedere aiuto allo specialista in chirurgia oculoplastica? L’intervento di oculoplastica è un intervento altamente risolutivo che, di fatto, cambia radicalmente l’estetica dello sguardo.

Lo sguardo risulta più aperto e meno stanco. Tutto il viso ne trae giovamento.

Risultati sì, ma nei giusti tempi

E’ fondamentale avere un po’ di pazienza. Lo stesso specialista, in occasione della visita specialistica oculoplastica, avrà modo di spiegare tutte le tappe ed i passaggi necessari per affrontare l’intervento. Qualunque intervento chirurgico, sia esso per finalità mediche o estetiche, più o meno invasivo, va sempre affrontato con la giusta dose di serietà e di consapevolezza. E’ necessario dunque comprendere appieno le caratteristiche dell’intervento che si va ad affrontare così come gli step ed i tempi necessari per cominciare a godere del risultato dato dalla chirurgia.

Nel caso della blefaroplastica, ad esempio, nei giorni successivi all’intervento l’occhio andrà incontro ad un lieve edema temporaneo. Naturalmente non è quello il momento di valutare gli effetti dell’oculoplastica paragonando il “prima” al “dopo”.

Mano a mano che i giorni e le settimane passano, invece, l’intervento di oculoplastica comincia a rivelare ai nostri occhi e allo specchio tutti i suoi benefici, confermandosi una delle procedure chirurgiche d’elezione per riavvolgere concretamente il nastro del tempo, ritrovare uno sguardo più giovane ma al contempo estremamente naturale.

Concludiamo rispondendo alla domanda: oculoplastica prima e dopo, cosa aspettarsi? Se eseguiti da mani esperte, gli interventi di chirurgia estetica dello sguardo, tra cui spicca la blefaroplastica, regalano uno sguardo fresco e decisamente ringiovanito, ma anche molto gradevolmente naturale.

Vuoi saperne di più?

Vuoi conoscere più da vicino i risultati offerti dagli interventi di oculoplastica presso il Centro Ambrosiano Oftalmico? Chiamaci oggi stesso: il nostro centralino è a tua disposizione dal lunedi al venerdi dalle 9.00 alle 19.00 al numero 02 636 1191.