CAMO, grazie alla solida esperienza del Dott. Lucio Buratto,
è il primo centro di eccellenza nella cura della cataratta in Italia.
Cataratta: solida esperienza
La cataratta insorge con l’età e consiste nella progressiva opacizzazione del cristallino, la lente naturale dell’occhio. Ad oggi, il metodo utilizzato per rimuoverla è la facoemuslficazione con l’uso del laser a femtosecondi detta femto-cataratta.

Il Dott. Lucio Buratto è stato tra i primi in Europa ad utilizzare la facoemulsificazione, la tecnica d’avanguardia per la rimozione della cataratta, ed il prmo ad impiegare il laser a femtosecondi. È uno dei massimi esperti mondiali nella chirurgia della cataratta.
- È stato precursore nell’utilizzo di cristallini artificiali;
- Nel 1987 ha pubblicato il trattato “Chirurgia extracapsulare della cataratta ed impianto di lenti intraoculari da camera posteriore“, che per molti anni è stato considerato il testo di riferimento di questo trattamento a livello mondiale;
- È stato uno dei primi chirurghi ad eseguire l’intervento di cataratta senza sutura e ad impiantare cristallini artificiali pieghevoli, eseguendo l’intervento in anestesia con sole gocce ed in modo ambulatoriale;
- Nel 2013 ha pubblicato il trattato “Chirurgia della cataratta con laser a femtosecondi e facoemulsificazione“;
- Ogni anno organizza a Milano Videocatarattarefrattiva, il più importante convegno italiano sulla chirurgia della cataratta con la partecipazione dei più noti chirurghi internazionali.
In CAMO le tecniche di ultima generazione e la strumentazione d’avanguardia sono coadiuvate dall’esperienza straordinaria del Dott. Buratto e del suo team di medici oculisti professionisti.
Per approfondire il trattamento della cataratta visita la nostra sezione dedicata.