La miopia

La miopia è il difetto di vista più diffuso al mondo e la sua presenza è destinata a crescere con l’utilizzo massiccio dei dispositivi tecnologici, che notoriamente favoriscono l’utilizzo della vista da vicino, riducendo quello della vista da lontano.

In Europa alcune decine di milioni di persone sono affette da tale problema.

  • In Italia i miopi sono circa dodici milioni.

Visione normale (emmetropia)
Miopia

Quando l’immagine non viene messa a fuoco sulla retina ma davanti ad essa si ha la miopia.

Il miope vede quindi bene a distanza ravvicinata ma sfocato da lontano.

Esistono diversi tipi di miopia

  • Miopia semplice

    L’occhio è sano, cioè non ha alterazioni, per cui con un’appropriata lente può vedere anche 10/10, cioè avere il massimo dell’acuità visiva.

Il miope per correggere in parte o completamente il suo difetto può ricorrere all’uso di occhiali o di lenti a contatto.

In alternativa può ricorrere ad un trattamento laser o chirurgico della miopia.

Le principali tecniche Laser utilizzabili sono:

  • PRK con laser ad eccimeri: la tecnica utilizza il laser sulla superficie.
  • LASIK con laser ad eccimeri: la tecnica utilizza il laser all’interno della cornea ( e il laser a femtosecondi per accedere agli strati interni della cornea).

In caso di miopia molto forte (miopia elevata), esistono alternative chirurgiche:

  • Inserzione del cristallino artificiale senza rimozione del cristallino umano (tecnica del doppio cristallino);
  • Sostituzione del cristallino umano trasparente con inserzione al suo posto di un cristallino artificiale (tecnica dello scambio del cristallino).

Occhiali o lenti a contatto?

La prima e più usata correzione della miopia è l’occhiale.

Non presenta controindicazioni ed è di facile uso, ma comporta inevitabili problemi visivi che aumentano con il peggiorare della miopia che correggono: l’immagine risultante percepita dal soggetto miope è infatti rimpicciolita ed è nitida solo nella porzione centrale per colpa delle distorsioni date dalla periferia della lente e le limitazioni nel campo di sguardo dovute alla montatura.

La qualità visiva migliora con l’applicazione delle lenti a contatto: non c’è rimpicciolimento o distorsione periferica dell’immagine, ma compaiono le controindicazioni oculari. Spesso infatti i miopi dimenticano che l’occhio non è fatto per portare lenti a contatto tutto il giorno. Si possono così avere problemi acuti: ad esempio per colpa di una scarsa manutenzione si scatenano infezioni potenzialmente molto gravi. Molto frequente con l’uso delle lenti a contatto è la riduzione della quantità di lacrime con comparsa di secchezza oculare.

  • Per tutti questi motivi, ma soprattutto per la libertà di vedere con i propri occhi, senza protesi di alcun tipo, la correzione tramite laser o chirurgia rimane l’unica valida alternativa.

Ecco un esempio di tecniche da utilizzare secondo il tipo di miopia.
MIOPIADIOTTRIETECNICA
Miopia lieve1 – 2 – 3 diottriePRK
LASIK
Miopia media3 – 4 – 5 – 6 – 7 diottrieLASIK
Miopia forteOltre 7 diottrieCRISTALLINO ARTIFICIALE
Miopia molto forte o con astigmatismoOltre 15 diottrieCRISTALLINO ARTIFICIALE + LASIK

Chi può sottoporsi all’intervento?

E’ compito del medico oculista esperto di chirurgia refrattiva suggerire la tecnica più idonea e questa viene valutata generalmente in base al tipo di occhio, all’età del paziente, alle esigenze visive, oltre che in base all’esperienza chirurgica del singolo operatore ed alle strumentazioni disponibili.

Contattaci

al trattamento dei dati personali per l’attività di comunicazione e informazione promozionale su servizi e attività di CAMO