Intervento di presbiopia: cosa sono le lenti EDOF

La presbiopia è il problema visivo tipico dell’età adulta. Si verifica quando il cristallino comincia a perdere la sua naturale flessibilità, e di conseguenza la messa a fuoco si fa sempre più difficoltosa. Al pari della cataratta – che invece è l’opacizzazione del cristallino – anche la presbiopia è irreversibile e peggiora mano a mano che il tempo avanza. Non è infrequente, dunque, pensare di affrontare un intervento di presbiopia per risolvere in modo definitivo le difficoltà visive che questa ha causato. Difficoltà talvolta di entità lieve o media, altre volte invece piuttosto marcate, che portano chi le vive a sentirsi improvvisamente invecchiato. Con conseguenze spiacevoli anche sul piano emotivo. Oggi è possibile superare queste difficoltà con successo e guardare al futuro con ottimismo grazie alle innovative lenti EDOF. Ma cosa sono le lenti EDOF e perché sono così innovative?

Cosa sono le lenti EDOF

Infinite distanze, zero inconvenienti

Le lenti EDOF sono lenti intraoculari di ultima generazione. Disponibili solamente in pochi centri d’eccellenza, presentano una serie di vantaggi che le rendono sotto diversi punti di vista più interessanti rispetto alle tradizionali lenti multifocali. Ma partiamo dal loro nome. EDOF è l’acronimo di Extended Depth of Focus, che significa Profondità di Fuoco Estesa. Significa che con queste lenti, impiantate durante l’intervento di presbiopia, è possibile risolvere efficacemente la presbiopia così come tutti gli altri difetti visivi eventualmente presenti. Grazie alla continuità della profondità di fuoco, infatti, esse regalano una qualità visiva ad alta definizione a partire da una distanza particolarmente ravvicinata (40-45 cm) fino all’infinito. Il tutto, limitando al minimo i tipici inconvenienti delle lenti intraoculari multifocali, quali aloni, sbavature, imprecisioni nella visione notturna.

Altri vantaggi offerti dalle lenti EDOF

Indicate per l’intervento di presbiopia, ma non solo

Oltre ad offrire un’eccellente qualità visiva a più distanze senza inconvenienti e consentire di leggere e lavorare al computer senza l’ausilio di lenti a contatto o occhiali da vista, risolvendo più difetti visivi assieme, le lenti EDOF rappresentano una soluzione efficace e a tuttotondo anche nei confronti dell’inevitabile appuntamento con la cataratta, restituendo una visione di ottimo livello. Una volta rimosso il cristallino oramai poco flessibile ed in via di opacizzazione, dunque, è possibile compiere un vero e proprio balzo indietro nel tempo, con ripercussioni positive sul fronte pratico ed emotivo.

A che età è possibile sottoporsi all’intervento di presbiopia con lenti EDOF?

A differenza degli interventi laser per miopia, astigmatismo ed ipermetropia, per eseguire i quali è necessario che il difetto visivo abbia raggiunto una certa stabilità, nel caso della presbiopia è possibile intervenire quando lo si desidera. Il motivo è presto detto: la causa del difetto non è un errore di rifrazione in senso stretto, ma una compromissione della flessibilità del cristallino dovuta al tempo. E non solo: scegliere di sottoporsi all’intervento di presbiopia in età adulta mette “al riparo” dall’insorgenza della cataratta in età avanzata. Insomma, un investimento lungimirante nel proprio benessere oculare sul lungo periodo. Per giungere alla terza età con il giusto sprint e, perché no, con un pensiero in meno.

Vuoi saperne di più?

Vuoi conoscere più da vicino i vantaggi delle lenti EDOF e dell’intervento di presbiopia? Cerchi un centro d’eccellenza dove trovare professionisti altamente preparati ed aggiornati su temi quali presbiopia, difetti visivi, cataratta? Chiamaci dal lunedi al venerdi dalle 9.00 alle 19.00 allo 02 6361191. Saremo lieti di occuparci della tua salute visiva.