Intervento di presbiopia e cataratta: le lenti EDOF

Presbiopia e cataratta si manifestano tipicamente nell’età matura e tendono a peggiorare nel tempo, portando disagio e difficoltà anche nelle più piccole incombenze quotidiane. Entrambe coinvolgono il cristallino: la presbiopia, che insorge intorno ai 40 anni di età, ne causa l’indurimento e la progressiva riduzione della capacità accomodativa. La cataratta, invece, causa l’opacizzazione del cristallino. Oggi, presbiopia e cataratta possono essere risolte in modo definitivo e con grandi benefici visivi. Scopriamo insieme le nuove frontiere dell’intervento di presbiopia e cataratta con lenti intraoculari EDOF.

Intervento di presbiopia e di cataratta: in cosa consiste

L’intervento di presbiopia e cataratta consente di risolvere in modo permanente entrambe le condizioni, in qualunque stadio dell’età matura ed in totale serenità. A livello tecnico e chirurgico, è perfettamente assimilabile ad un comune intervento di cataratta, in quanto prevede la sostituzione del cristallino con una lente intraoculare (cioè un cristallino artificiale). Ciò che fa la differenza, oltre all’alta specializzazione del chirurgo e della struttura a cui rivolgersi, sono le tecnologie di ultima generazione messe in campo. Tra queste, le lenti intraoculari EDOF, disponibili solamente presso alcuni tra i migliori centri d’eccellenza.

Lenti intraoculari EDOF: correggono la presbiopia, rendono indipendenti dagli occhiali, danno tanta soddisfazione

Coloro che si fanno operare di cataratta e vogliono anche correggere la presbiopia fino a pochi mesi fa dovevano farsi impiantare lenti multifocali: sebbene queste lenti diano molte soddisfazioni visive, non sono prive di alcuni inconvenienti, quali aloni intorno alle luci, riduzione della sensibilità al contrasto, disturbi della qualità della visione, e quindi non soddisfano la totalità dei pazienti. Oggi c’è una nuova generazione di lenti intraoculari (cristallini artificiali): le EDOF.

Con le lenti intraoculari EDOF è possibile concedersi uno straordinario salto di qualità. Eliminando la cataratta e correggendo la presbiopia, di fatto, questo tipo di lente regala una visione di alta qualità pressoché a tutte le distanze.

Con le lenti EDOF addio a bagliori ed aloni

Per risolvere gli inconvenienti dati dalle più comuni lenti intraoculari multifocali, i maggiori esperti al mondo in fatto di oftalmologia, ottica e tecnologia hanno messo a punto dei cristallini artificiali altamente innovativi, chiamati EDOF. L’acronimo EDOF sta per Extended Depth of Focus: si tratta di lenti intraoculari con una profondità di fuoco estesa. Cosa significa?

Intervento di presbiopia: i vantaggi delle lenti EDOF

A differenza delle comuni lenti intraoculari, le lenti con profondità di fuoco estesa presentano una linea di fuoco continua. Questa consente di vedere perfettamente ad una distanza di poco più di 40-45 centimetri (la tipica distanza da computer) sino all’infinito. Ecco spiegato perchè sono l’ideale per chi cerca un intervento di presbiopia altamente risolutivo.

In pratica, questa tecnologia offre:

  • profondità di fuoco ampliata rispetto alle lenti intraoculari tradizionali;
  • visione eccellente per lontano e a distanza intermedia (computer o cose similari), inclusa la distanza di lettura, purché non si tratti di caratteri piccoli;
  • qualità cromatica migliorata;
  • eliminazione di riflessi, aloni, e bagliori anche in condizioni di scarsa illuminazione.

Per chi sono indicate le lenti EDOF

Le lenti con profondità di fuoco continua sono indicate per chi desidera sottoporsi all’intervento di presbiopia o a quello di cataratta e presbiopia insieme, col vantaggio di ottenere l’indipendenza dagli occhiali per gran parte delle attività quotidiane. Grazie a questa nuova tecnologia, è possibile lavorare al computer, guidare (anche di sera) in totale serenità e con una qualità visiva eccellente. E con qualche piccola modifica ottimizzare anche la lettura di testi. In linea generale, tutti i pazienti che hanno scelto questa tipologia di lente sono rimasti altamente soddisfatti.

Intervento di presbiopia e cataratta: vuoi saperne di più?

CAMO Centro Ambrosiano Oftalmico è altamente specializzato nella chirurgia della presbiopia e della cataratta con lenti EDOF, già in uso da più di un anno presso la nostra clinica. Se desideri maggiori informazioni o prenotare un appuntamento, chiamaci dal lunedi al venerdi dalle 9.00 alle 19.00 allo 02 6361191.