Intervento di blefaroplastica: come prepararsi

intervento di blefaroplastica - CAMO - Centro Ambrosiano Oftalmico

Stai per affrontare un intervento di blefaroplastica e anche se hai già avuto modo di discutere ogni aspetto con il chirurgo che lo eseguirà, un po’ di leggera apprensione rimane? Vediamo come prepararti all’intervento e quali accortezze avere nei giorni precedenti, in modo da arrivare in clinica sereni e preparati dal punto di vista psicofisico. L’intervento di blefaroplastica è un intervento chirurgico a tutti gli effetti e, a dispetto della sua breve durata e minima invasività, richiede ugualmente qualche piccola attenzione preoperatoria.

Cos’è l’intervento di blefaroplastica

Prima di entrare nel merito dei comportamenti da adottare in vista di un intervento di blefaroplastica, ricordiamo brevemente di che si tratta. La blefaroplastica è un intervento di chirurgia estetica mirato a rimodellare l’aspetto delle palpebre, riducendo eventuali lassità cutanee e restituendo uno sguardo più disteso, fresco e giovane. Oltre agli indubbi vantaggi sul piano estetico, l’intervento è spesso risolutivo anche sul piano della funzionalità visiva. Ci riferiamo ai casi in cui, per fare un esempio, la palpebra superiore arriva a coprire la pupilla e a rendere difficoltosa la visione. Ma torniamo a noi e vediamo come prepararsi all’intervento.

Evitare o limitare fumo e alcol

Non abusare di fumo e alcolici è una regola generale da tener presente sempre e non solamente in previsione di un intervento chirurgico. Tuttavia, ancor più a ridosso di un intervento di blefaroplastica si consiglia di evitare sia il fumo che l’alcol. Entrambi compromettono e rallentano il buon andamento del processo di guarigione, limitando l’ossigenazione dei tessuti ed inducendo uno stato di disidratazione. Questo aspetto vale in particolar modo per gli alcolici. Al contrario, giungere alla data dell’intervento ben idratati ed ossigenati favorisce la rigenerazione dei tessuti e accelera il processo di guarigione.

Sospendere l’assunzione di alcuni farmaci

Come già ti avrà segnalato lo specialista che eseguirà l’intervento di blefaroplastica, vi sono alcune tipologie di farmaci che è bene sospendere prima dell’intervento. Non dimenticare di farlo! Tra questi farmaci segnaliamo in particolar modo gli anticoagulanti. Ma non solo: anche gli integratori a base di vitamina E dovranno essere sospesi. Lo specialista che ti ha in cura dovrà essere informato non solo in merito ad eventuali farmaci che assumi, ma anche in merito agli integratori. Non dimenticare che la sospensione di qualunque farmaco dovrà sempre essere concordata con il medico. Se ti è sfuggito qualcosa o ti è sorto un dubbio, contattalo subito! Ciò che a noi sembra irrilevante, non sempre lo è.

Non indossare le lenti a contatto

Un altro accorgimento prezioso per arrivare al giorno dell’intervento di blefaroplastica ben preparati è quello di sospendere l’uso di lenti a contatto. Questo deve avvenire già una settimana prima rispetto alla data del proprio appuntamento con la chirurgia. Dunque, usa gli occhiali da vista al posto delle lenti e cura l’igiene degli occhi. La mattina dell’intervento, sciacqua il viso con acqua e sapone e ricorda di non indossare né make up, né fragranze.

La sera prima dell’intervento di blefaroplastica

La sera prima dell’intervento di blefaroplastica è una buona idea concedersi qualche ora per se stessi. Una cena leggera è l’ideale: consentirà di riposare bene durante la notte. A questa potrà seguire una breve passeggiata e poi, prima di coricarsi, una tisana e un buon libro. Dalla mezzanotte in poi, niente cibo né acqua.

Cosa mangiare prima e dopo un intervento chirurgico

Abbiamo fatto cenno alle abitudini alimentari da mettere in atto prima dell’intervento di blefaroplastica. Ebbene, oltre ad evitare gli alcolici, si consiglia di evitare cibi pesanti, difficili da digerire, fritti o grassi. Al contrario, e questo vale per qualunque intervento chirurgico, sono consigliati alimenti sani e di stagione. Frutta e verdura fresche, ricche di antiossidanti, sono l’ideale. Bene anche la curcuma (chi ama le spezie ne sarà felice), perché esercita un ottimo effetto antinfiammatorio sulle cellule. Infine, bere molta acqua aiuta il corpo a mantenersi ben idratato e ad accelerare i processi di guarigione.

Intervento di blefaroplastica: dubbi, domande?

Presso il Centro Ambrosiano Oftalmico è operativa una Divisione Oculoplastica specializzata in interventi di chirurgia estetica e funzionale dello sguardo. Per prenotare una visita specialistica o per rivolgerci eventuali domande sul tema, non esitare e contattarci. Siamo disponibili dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 19.00 il numero 02 636 1191.