Miopia, 5 curiosità da scoprire

La miopia è il difetto visivo più diffuso al mondo e quello di cui forse si parla di più. Ciò che è noto a tutti è che chi ne soffre vede bene da vicino e non così bene da lontano. La visione da lontano si fa mano a mano più sfocata e imprecisa, costringendo inevitabilmente all’uso degli occhiali da vista. C’è qualcosa che invece non sappiamo della miopia? Scopriamolo insieme in questo breve articolo dedicato a 5 curiosità tutte da scoprire sul difetto visivo più comune e diffuso a livello globale.

1 – Il ruolo della genetica nella miopia

L’ambiente e gli stili di vita possono essere fattori fortemente predisponenti l’esordio della miopia. Tuttavia, anche la genetica sembra avere il suo peso. Secondo quanto riportato da alcune ricerche scientifiche, chi ha entrambi i genitori miopi è maggiormente predisposto a sviluppare a sua volta il difetto visivo.

2 – Miopia e istruzione: quale correlazione?

Esiste una correlazione tra la miopia e il livello di istruzione. La scienza conferma che livelli di istruzione superiori corrispondono ad una maggiore incidenza del difetto visivo. Un dato che trova spiegazione nel fatto che il tempo trascorso sui libri o nella lettura a video porta le strutture oculari ad abituarsi maggiormente alla visione da vicino a discapito di quella da lontano.

3 – Attività all’aperto e luce solare

La terza curiosità fa da contrappunto alla precedente: poiché trascorrere molte ore impegnati nella visione da vicino può predisporre allo sviluppo del difetto visivo, si consiglia di svolgere anche qualche attività all’aperto. In primo luogo per abituare gli occhi a guardare oggetti posti in lontananza; in secondo luogo perché è provato scientificamente che la luce solare promuove la produzione di dopamina, un neurotrasmettitore con effetto protettivo sulla retina e capace di inibire la progressione del difetto visivo.

4 – Miopia lieve/media e forte: due facce della stessa medaglia

Occorre distinguere tra miopia lieve/media e forte. Se la prima è un difetto visivo con tutte le insidie condivise con gli altri difetti visivi, la seconda è invece da considerarsi una vera e propria patologia. La miopia forte può mettere a repentaglio la salute e il benessere di tutte le strutture visive (come la retina e il nervo ottico), e non si esaurisce nella sola manifestazione delle difficoltà visive. In tal caso intervenire non è più un’opzione, ma una necessità.

5 – La miopia si può correggere in modo permanente

Oggi la miopia di qualunque entità è correggibile in modo permanente. Molto interessanti – specie per chi non è idoneo alla correzione dei difetti visivi con strumenti laser – sono le lenti fachiche. Si tratta di minuscole lentine realizzate in materiali altamente biocompatibili, che si collocano subito dietro l’iride tramite un breve intervento mini invasivo. Queste lenti hanno il vantaggio di riuscire a correggere anche la miopia forte, regalando una totale indipendenza dagli occhiali da vista. E non solo: sono dotate di filtro UV.

Vuoi saperne di più?

al trattamento dei dati personali per l’attività di comunicazione e informazione promozionale su servizi e attività di CAMO

Oppure contattaci al numero 02 6361 191 dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 19:00.