Dr. Buratto LIVE SU FACEBOOK 28/10 h 13.15 – Congresso VIDEOCATARATTAREFRATTIVA 2016

VIDEOCATARATTAREFRATTIVA 2016

 

Prima diretta Facebook al mondo da una sala operatoria!

Il Dr. Lucio Buratto, oftalmologo di fama internazionale, risponderà in diretta live alle domande degli utenti Facebook da una delle sale operatorie del 38° Congresso VideoCatarattaRefrattiva – sulla nostra pagina Facebook.

 

IL PIU’ IMPORTANTE CONGRESSO EUROPEO

Milano, 28-29 ottobre 2016 – VIDEOCATARATTAREFRATTIVA è un Congresso internazionale di chirurgia oculare che raccoglie i maggiori esperti del settore e il più elevato numero di partecipanti: rappresenta un’importante quanto unica occasione di aggiornamento scientifico e tecnologico. Il convegno, giunto alla sua 38esima edizione, si pone l’obiettivo di presentare alla comunità scientifica le più moderne tecniche di chirurgia della cataratta e della refrattiva praticate a livello internazionale e offre una panoramica dei progressi e delle novità scientifiche raggiunti oggi in questo campo.
L’edizione di quest’anno del Congresso vedrà la prima diretta Facebook al mondo da una sala operatoria!
Il dr. Lucio Buratto, oftalmologo di fama internazionale e organizzatore dell’evento, risponderà in diretta live alle domande degli utenti Facebook da una delle sale operatorie del 38° Congresso VideoCatarattaRefrattiva – sulla pagina FB di CAMO Centro Ambrosiano Oftalmico a questo linkhttps://www.facebook.com/CAMO.Centro.Ambrosiano.Oftalmico

“Videocatarattarefrattiva 2016” ha per questa edizione scelto 5 centri chirurgici europei d’eccellenza (Monaco di Baviera, Atene, Cuneo, Zagabria, Milano) per presentare LIVE il meglio della tecnologia oftalmologica per la chirurgia del segmento anteriore, dimostrando così una effettiva unificazione tecnologica. Collegare in breve tempo più centri consente un impareggiabile concentrato di accostamenti con cui impostare e affrontare la propria casistica chirurgica. La presentazione e discussione di casi complessi riguardo alle strategie chirurgiche da adottare rimane un tema rilevante nell’individualizzazione della chirurgia.
I laser a femtosecondi sono l’asse portante della chirurgia refrattiva, e si stanno espandendo anche nel campo della chirurgia di elezione riparativa.
Il Congresso come sempre mette a confronto i risultati raggiunti dalla scuola oculistica italiana con quelle di tutti gli altri Paesi. Questo consente di valutare le nuove frontiere della microchirurgia in un ambito disciplinare, quello dellachirurgia della cataratta, che è estremamente delicato e dove l’apporto della ricerca italiana è determinante.

I NUMERI

In Italia si operano ogni anno 500 mila pazienti di cataratta e circa 150 mila sono i pazienti che si sottopongono a tecniche laser per la correzione di miopia, astigmatismo e ipermetropia. Si comprende quindi quale sia il valore della chirurgia oftalmica per il benessere non solo visivo della popolazione.
In Italia si contano oltre 20 milioni di persone che hanno un problema visivo:12 milioni sono miopi, 5 milioni ipermetropi, 3 milioni astigmatici; inoltre, circa25 milioni sono presbiti, cioè devono usare occhiali per vedere da vicino e leggere. E secondo recenti studi epidemiologici i difetti rifrattivi sono in aumento, soprattutto tra i giovani.

RELATORI DA TUTTO IL MONDO

A VCR 2016 parteciperanno i più accreditati specialisti della chirurgia refrattiva:

  • Assaf Ahmed – Egitto
  • Alio Jorge – Spagna
  • Allen David – UK
  • Artal Pablo – Spagna
  • Auffarth Gerd – Germania
  • Coskunseven Efekan – Turchia
  • Crewe-Brown Wayne – UK
  • De Bats Mathieu – Francia
  • Feijòo Bernardo – Spagna
  • Kymionis George – Grecia
  • Koerber Norbert – Germania
  • Koray Gumus – Turchia
  • Moraru Ozana – Romania
  • O’Brart David – UK
  • Packard Richard – UK
  • Prieto Isabel – Portogallo
  • Rozsival Pavel – Repubblica Ceca
  • Tassignon Maria Josè – Belgio
  • Yao Yu Feng – Cina
  • Zhou Ying Tao – Cina

 

I PLUS DI QUESTA 38° EDIZIONE

Cinque collegamenti satellitari da altrettanti centri di eccellenza trasmetterannochirurgia live in HD al Congresso Videocatarattarefrattiva 2016, utilizzando le più avanzate tecnologie e tecniche operatorie:

  • Athens Eye Hospital – Glyfada, Atene
  • Eye Clinic Svjetlost – Zagabria
  • AaM Augenklinik am Marienplatz – Monaco di Baviera
  • Centro Laser Chirurgico Cuneo
  • CAMO Centro Ambrosiano Oftalmico – Milano

 

LOV4VISIONIL PROGETTO LOV4VISION

Oltre all’ambito scientifico e tecnologico di assoluto rilievo, questa edizione 2016 del Congresso VideoCatarattaRefrattiva sarà caratterizzato anche dal lancio del progetto LOV4VISION.

Un sogno che nasce dalla mia passione per l’arte della visione pittorica e che si intreccia con lo specifico della mia professione di chirurgo oculistico, abituato quotidianamente a incontrare quel mistero affascinante che lega tra loro la luce e la visione”, così lo definisce l’ispiratore e il mentore del progetto, il dottor Lucio Buratto, oftalmologo di fama internazionale e mecenate di arte contemporanea.

Tutto parte da una raccolta di opere di giovani artisti delle migliori Accademie di Belle Arti italiane ed europee, cui è stato specificamente chiesto di interpretare il tema dell’occhio umano. Nasce così la mostra LUCE, OCCHIO, VISIONE giunta quest’anno alla sua seconda edizione, realizzata con la collaborazione dell’Accademia di Belle Arti di Milano e dell’Accademia Reale di Liegi (Belgio): recentemente inaugurata presso la ex Chiesa di San Carpoforo in Brera, sarà visitabile anche negli spazi appositamente allestiti presso il 38° Congresso VCR 2016.

Piace ricordare che già ora le opere di “Luce, Occhio, Visione” hanno trovato un riconoscimento internazionale: lo European Journal of Ophthalmology le utilizza per la copertina del suo giornale, che è la più autorevole e diffusa rivista scientifica del settore.  Non solo: anche quest’anno, come  nell’edizione precedente, le opere verranno esposte al MIDO, la fiera internazionale del settore e l’esposizione più importante al mondo con oltre 8000 tra espositori e visitatori.

L’iniziativa persegue uno scopo benefico: le opere verranno messe in vendita, e l’intero ricavato servirà a finanziare il progetto LOV4VISION, ideato dai dottori Lucio Buratto e Mario Giò della Fondazione Istituto Sacra Famiglia onlus, specificamente mirato alla prevenzione e cura dei difetti visivi degli anziani ospiti nelle strutture assistenziali gestite dalla Fondazione stessa.

E’ possibile seguire il progetto LOV4VISION sulla pagina Facebook   https://www.facebook.com/lov4vision