Operazione laser per glaucoma

Negli ultimi decenni gli strumenti laser hanno rivoluzionato una vasta gamma di procedure in ambito medico. Questa considerazione si applica ampiamente anche in ambito oftalmologico: dalla correzione dei difetti visivi alla cura delle patologie, il laser oggi è un vero e proprio braccio destro del chirurgo. Nei centri d’eccellenza – come il Centro Ambrosiano Oftalmico – troviamo una gamma di strumenti laser altamente sofisticati, per risolvere difetti e patologie con una precisione ed un’efficacia mai viste prima. Oggi, anche chi è affetto da glaucoma può avvalersi del laser per trattare la patologia serenamente e con ottimi risultati. Scopriamo in cosa consiste l’operazione laser per glaucoma.

Glaucoma: prima di tutto, prevenzione

Sapere che oggi esistono nuove strade per trattare efficacemente il glaucoma non deve far abbassare la guardia a chi ne è affetto o a chi è a conoscenza di una familiarità con la patologia. In generale, anche in assenza di familiarità o campanelli d’allarme, poiché il glaucoma è una patologia che nelle sue fasi d’esordio non presenta sintomi evidenti, è sempre bene non mancare agli appuntamenti per il controllo della salute visiva. La diagnosi tempestiva è – ancor prima di qualunque trattamento – l’arma migliore per fronteggiare e gestire al meglio la patologia.

Operazione laser SLT: cos’è?

La chirurgia laser trabeculoplastica selettiva – nota anche come SLT – è un innovativo protocollo di cura del glaucoma che si avvale di uno strumento laser di ultima generazione. Si tratta di un laser in grado di emettere impulsi brevissimi e di andare a colpire selettivamente (cioè esclusivamente) le cellule affette dalla patologia. Ovvero, le cellule che impediscono il naturale deflusso dell’umor acqueo attraverso le strutture oculari. In questo modo, il drenaggio attraverso il trabecolato migliora sensibilmente, e la pressione intraoculare si abbassa.

Vantaggi e caratteristiche dell’operazione laser per glaucoma

Elenchiamo di seguito i vantaggi e le caratteristiche del trattamento

Caratteristiche dell’intervento

  • si esegue ambulatorialmente in antestesia topica
  • è un intervento sicuro, perché si tratta di un laser che non produce calore e che tratta solamente i tessuti affetti dalla patologia
  • è di breve durata
  • i tempi di recupero sono immediati
  • è un trattamento indolore
  • si applica a diverse tipologie di glaucoma

Vantaggi dell’intervento

  • gli effetti positivi del trattamento si apprezzano già dopo qualche giorno, e sono durevoli nel tempo
  • è ripetibile nel tempo
  • è indicato per varie tipologie di glaucoma
  • è efficace anche nei casi in cui la terapia farmacologica non dia gli esiti auspicati

Vuoi saperne di più?

al trattamento dei dati personali per l’attività di comunicazione e informazione promozionale su servizi e attività di CAMO

Oppure contattaci al numero 02 6361 191 dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 19:00.