L’acqua di mare fa male agli occhi?

Non c’è niente di meglio di una giornata di mare per staccare dalla routine quotidiana, ritrovare il contatto con se stessi e ritemprare corpo e anima. Il mare esercita su di noi un effetto benefico e mitigatorio di qualunque forma di stress e, nell’acqua, ritroviamo un benessere quasi primordiale. Quale effetto esercita l’acqua marina sui nostri occhi? Possiamo immergerci liberamente – anche per diverse ore – o è forse meglio adottare qualche precauzione? Scopriamolo subito assieme.

Acqua di mare e occhi: un binomio benefico oppure occorre prestare attenzione?

Come sappiamo l’acqua di mare è salata. Non a caso, l’acqua di mare negli occhi a volte è fastidiosa. Naturalmente si tratta di una sensazione del tutto passeggera. Ebbene, oltre alla sensazione di bruciore, i sali marini possono innescare irritazioni, infiammazioni ed arrossamenti che a loro volta sono causa di congiuntiviti o altre patologie a carico dell’occhio.

Un rischio che aumenta qualora ci si bagni in acque poco pulite e maggiormente inquinate. D’altronde, come tutti sappiamo, oltre ad essere salata l’acqua di mare può contenere innumerevoli agenti inquinanti o patogeni, non sempre visibili ad occhio nudo.

Acqua di mare negli occhi: meglio evitare?

Il consiglio è quello di procurarsi un paio di occhialini da nuoto e di indossarli, specie se si trascorre molto tempo al mare. Chi sceglie di non immergersi dovrebbe comunque indossare un paio di occhiali da sole, capaci di offrire una buona protezione dai raggi ultravioletti.

Non si dimentichi, infatti, che i raggi ultravioletti sono potenzialmente dannosi per tutte le strutture oculari – inclusa la retina – e che in prossimità di specchi d’acqua quali mare o laghi la loro insidiosità è maggiore a causa dell’effetto riverbero.

Cosa mettere nella valigia per il mare?

Abbiamo capito che, potenzialmente, l’acqua di mare può nuocere agli occhi se il contatto è prolungato, se nell’acqua vi sono anche altri agenti irritanti o patogeni, o se i nostri occhi sono già irritati per altri motivi. Quando si parte in villeggiatura alla volta di una località di mare, dunque, conviene mettere in valigia:

  • occhialini da nuoto
  • occhiali da sole
  • salviette oculari detergenti e idratanti
  • un buon collirio idratante a base di lacrime artificiali

Anche in assenza di disturbi specifici, al termine di una giornata di mare si consiglia sempre di eseguire l’igiene dell’occhio, con l’aiuto di una salvietta oculare o di qualche goccia di collirio. In questo modo si ripristina la corretta lubrificazione ed il corretto PH della superficie oculare.

I portatori di lenti a contatto, infine, dovrebbero prestare ancor più attenzione all’igiene degli occhi. In generale, l’ideale sarebbe recarsi in spiaggia senza lenti a contatto. L’acqua di mare negli occhi, qualora si indossino lenti a contatto, potrebbe favorire l’insorgenza di irritazioni e infezioni.

Vuoi saperne di più?

Vuoi prenotare una visita oculistica specialistica in vista della tua partenza per il mare o al termine delle tue vacanze? Chiamaci: saremo lieti di prenderci cura del tuo benessere oculare. Il nostro centralino è a tua disposizione dal lunedi al venerdi dalle 9.00 alle 19.00 al numero 02 636 1191.