Featured Video Play Icon

Il Dott. Di Meglio ci spiega perché sarebbe meglio iniziare i controlli per valutare lo stato di salute del nostro cristallino, già a partire dai 40 anni.

Cos’è la cataratta

La cataratta è l’opacità del cristallino. Il cristallino è la lente, normalmente trasparente, che va incontro ad un processo fisiologico di invecchiamento già a partire dai 40 anni di età. La cataratta è la maggior causa di deperimento dell’acuità visiva dopo i 60 anni, anche se ultimamente sta coinvolgendo soggetti sempre più giovani. E’ un po’ come guardare attraverso un vetro smerigliato: l’immagine non arriva più nitida alla retina, arriva sdoppiata, non correggibile con gli occhiali. Tra i sintomi della cataratta c’è anche l’abbagliamento in prossimità di fonti di luce, una diversa percezione dei colori e una sensazione di vedere meglio da vicino.

Perché iniziare a pensarci dopo i 40 anni

Tutti i pazienti con un’età maggiore ai 40 anni dovrebbero annualmente sottoporsi a visite oculistiche in quanto oggi la cataratta viene sottoposta ad intervento chirurgico molto precocemente. Le nuove tecniche chirurgiche, infatti, sono molto più precise e sicure ed hanno un recupero molto più rapido quando agiamo nelle fasi più precoci della patologia.

CAMO risponde

Vuoi saperne di più?

al trattamento dei dati personali per l’attività di comunicazione e informazione promozionale su servizi e attività di CAMO

Oppure contattaci al numero 02 6361 191 dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 19:00.