I corpi mobili vitreali
Chiamati anche mosche volanti, i corpi mobili vitreali sono degli addensamenti del vitreo, simili a grumi, che causano la presenza, nel campo visivo, di ombre mobili che prima o poi finiscono con il disturbare la vista di gran parte delle persone nel corso della vita.
In alcuni casi tali addensamenti diventano tanto numerosi e tanto importanti da causare la costante presenza di macchie scure mobili nel campo visivo del paziente.
Quando tali macchie scure rendono difficoltosa la capacità di lettura o lo svolgimento delle normali attività si può decidere di trattarle con un particolare laser, o di rimuoverle intervenendo chirurgicamente.
Come si formano i corpi mobili vitreali
Una delle cause più frequenti dei corpi mobili è la miopia forte.
Spesso ne soffre anche chi ha avuto precedenti problemi oculari o che ha subito interventi per distacco di retina come piombaggio e cerchiaggio, pregresse emorragie vitreali, pregresse infezioni o infiammazioni oculari come le uveiti croniche.
Raramente il normale processo di invecchiamento del vitreo porta alla formazione di corpi mobili tanto grossi e compatti da provocare alterazioni della vista.
Terapia
Non è pensabile proporre l’intervento per tutti coloro che presentano corpi mobili. Ha senso intervenire solo su pazienti per cui questo disturbo sia diventato davvero invalidante. In questo caso si opera con la vitrectomia. In altri casi è sufficiente un trattamento laser.
Il decorso post-operatorio è normalmente molto rapido e la capacità visiva si ristabilisce in tempi compatibili alla risoluzione dell’infiammazione dell’intervento.