I laser a femtosecondi sono strumenti di ultima generazione che lavorano a velocità e intensità diverse dai laser ad eccimeri e hanno applicazioni diverse.
Durante l’intervento di correzione dei difetti rifrattivi, viene solitamente sollevato un sottile lembo di cornea sotto cui viene poi eseguito il trattamento vero e proprio.
Fino a qualche anno fa, il lembo veniva creato usando uno strumento meccanico chiamato microcheratomo. Il nostro centro invece utilizza il laser a femtosecondi che sostituisce il microcheratomo nel tagliare il lembo di cornea prima del trattamento laser fatto con gli eccimeri (intervento quindi senza uso di lame chirurgiche).
Successivamente alla esecuzione del lembo, viene utilizzato il laser ad eccimeri per trattare lo strato interno della cornea ed eliminare o ridurre la miopia.
I Vantaggi del laser a femtosecondi
- intervento senza uso di lame chirurgiche
- maggior precisione di esecuzione
- meno possibilità di problematiche meccaniche
- minor contatto di strumenti fisici con i delicati tessuti dell’occhio
- minor necessità di manualità chirurgica (destrezza del chirurgo) e quindi minor possibilità di errore umano
Il nostro Centro ha il laser a femtosecondi AMO IFS 120Hz in dotazione.
(Ultimo aggiornamento: 13/09/2011)
