LA MIOPIA DEGENERATIVA

miopia degenerativa

La miopia degenerativa è una malattia rara, che se non curata può portare a gravi conseguenze per la vista.

La miopia è uno dei difetti visivi più diffusi al mondo e coloro che ne soffrono si dividono solitamente in due gruppi: quelli che soffrono di miopia lieve e quelli che soffrono di miopia elevata. Nel primo caso si avranno soggetti che possono presentare qualche leggero problema a vedere bene da lontano ma l’occhio è sano e, con gli occhiali o le lenti a contatto (oppure correggendo il difetto con il Laser) si potranno vedere senza difficoltà immagini o persone poste anche molto distanti rispetto al proprio punto di osservazione. Nel caso in cui invece si soffrisse di miopia elevata si potranno riscontrare dei problemi a livello della visione da lontano anche indossando occhiali o lenti a contatto, e in questo caso l’intervento di impianto del cristallino può rappresentare la tecnica e la soluzione chirurgica più efficace per curare questo difetto elevato.

Esiste poi una piccola percentuale di popolazione (circa il 2-3%) che è affetta dalla miopia degenerativa, una patologia che se non curata può portare a gravi conseguenze per la vista.

CHE COS’ E’ LA MIOPIA DEGENERATIVA?

La progressione della miopia si arresta solitamente tra i 18 e i 25 anni, nei casi di miopia degenerativa, invece, il bulbo oculare continua a cambiare, cioè  ad allungarsi e talvolta tale processo continua per tutta la vita fino a raggiungere una lunghezza ben superiore a quella di un bulbo privo di difetti: ciò comporta un progressivo calo della vista per un deterioramento della porzione centrale della retina ( maculopatia miopica progressiva ) e il rischio di distacco di retina e altri disturbi che possono interessare la parte posteriore dell’occhio (come la neovascolarizzazione o sanguinamento).

Occorre inoltre segnalare che la miopia degenerativa, se non trattata e curata efficacemente in tempi contenuti, può comportare l’insorgenza di la maculopatia miopica essudativa che comporta la formazione di una membrana neovasolare sotto la parte centrale della retina (la macula). Questa complicanza può peggiorare sensibilmente la qualità e la quantità  della vista.

E non bisogna dimenticare che l’occhio miope più di ogni altro è soggetto ad avere precocemente insorgenza di cataratta,con tutte le conseguenze che ciò comporta per la vista del miope già compromessa dalle alterazioni retiniche e resa difficoltosa dalla necessità di portare lenti di elevato potere

COME SI PUO’ CURARE LA MIOPIA DEGENERATIVA?

La miopia degenerativa, come detto, ed entro certi limiti, si può curare.

Innanzitutto un’alimentazione adeguata ed uno stile di vita appropriato possono aiutare nel limitare i danni della miopia progressiva. Una terapia con integratori alimentari può pure essere di aiuto.

Uno dei trattamenti possibili prevede una combinazione di farmaci e laser chiamata “terapia fotodinamica” che viene utilizzata anche per il trattamento della degenerazione maculare.

Ma la cosa più importante è poter fare periodicamente delle visite specialistiche che consentono , utilizzando esami molto sofisticati come l’OCT, la fluorangiografia ed altri, di valutare le condizioni dell’occhio e di intervenire con terapie appropriate per evitare l’insorgenza di danni gravi. Si può e si deve quindi tenere sotto controllo la situazione oculare con visite periodiche.

Inoltre, un recente studio ha scoperto un farmaco orale chiamato 7-methylxanthine (7 mx) che è efficace nel rallentare l’allungamento del bulbo oculare in bambini di età compresa da 8 a 13 anni. Studi di questo tipo potrebbero portare ad un trattamento medico efficace per la miopia degenerativa.

È possibile inoltre curare il difetto miopico con l’impianto di cristallini artificiali, che prevede l’inserimento di una lente artificiale che elimina o riduce la dipendenza da occhiali o lenti a contatto ( ma l’occhio rimane costituzionalmente miope ).  In questo caso si elimina cioè  il problema visivo, la miopia, ma la retina danneggiata rimane tale e quale, ma non è da poco condurre vita senza dipendere da una protesi ( occhiali o lenti a contatto ).

Sei interessato ad avere maggiori informazioni sulla miopia degenerativa?

Chiama oggi lo 02 6361190 oppure scrivici a visite@camospa.it