Al via la Settimana Mondiale del Glaucoma

Settimana mondiale del Glaucoma

Si celebra dall’11 al 17 marzo 2018 la Settimana Mondiale Del Glaucoma, un importante evento volto a sensibilizzare la popolazione circa l’importanza della prevenzione nei confronti di una malattia dell’occhio che, se trascurata, può portare a gravi forme di ipovisione. Informare la popolazione, spiegare cosa sia il glaucoma e proporre un check up dell’occhio è fondamentale per prevenire questa malattia, i cui danni sono irreversibili. Ma vediamo di capire qualcosa di più.

Cos’è il glaucoma?

Come ci ha spiegato qualche giorno fa il Dott.Sergio Belloni in un’interessante intervista pubblicata proprio qui sulle pagine del nostro sito, il glaucoma è una malattia dell’occhio causata dall’insufficiente deflusso dell’umor acqueo tra cristallino e cornea. Il ristagno dell’umor acqueo fa sì che si generi un eccesso di pressione, che a lungo andare può danneggiare l’occhio e nello specifico il nervo ottico, con conseguenze spiacevoli ed irreversibili come una grave perdita di capacità visiva.

Perchè è importante la Settimana Mondiale del Glaucoma?

La Settimana Mondiale del Glaucoma è fondamentale perchè ci offre una preziosa occasione per tornare su un argomento del quale forse spesso non si parla abbastanza. Il glaucoma ha un esordio tutto sommato silenzioso: il paziente si accorge di avere un disturbo della vista solo quando la malattia ha già prodotto dei danni che sono, non ci stanchiamo mai di ripeterlo, irreversibili. Informare ed esortare alla prevenzione, ricordare che è bene eseguire sempre un check up dell’occhio anche quando si pensa di “stare bene”, soprattutto dalla mezza età in poi, è fondamentale per giungere ad una eventuale diagnosi di glaucoma in tempo.

Prenota oggi stesso il tuo Check-Up dell’occhio

Se hai superato la mezza età, hai dei familiari che soffrono di glaucoma, hai una miopia molto forte o hai assunto per lungo tempo (anni) farmaci cortisonici, ti consigliamo di valutare l’opportunità di prenotare un check up dell’occhio. Sarà l’occasione per valutare lo stato del tuo apparato visivo, soprattutto se non ti sottoponi da tempo ad un controllo, e di verificare se soffri di glaucoma o meno. Un semplice esame, la tonometria, sarà fondamentale per misurare la pressione oculare ed avere già un primo importante indizio sull’eventuale presenza di glaucoma. Sarà poi lo specialista a valutare eventuali approfondimenti e, in caso di presenza di glaucoma, le eventuali terapie.

Contattaci!

  • CENTRO AMBROSIANO OFTALMICO

    P.zza Repubblica, 21 – 20124 Milano

  • TELEFONO

    02 6361 191
    Centralino attivo Lun-Ven
    dalle 9,00 alle 19,00